Studio Sornig

CHIRURGIA

L'estrazione degli ottavi

Ogni giorno presso il nostro ambulatorio i pazienti ci pongono diverse domande per quanto riguarda il temuto intervento di estrazione degli ottavi, più comunemente conosciuti come denti del giudizio. Farà male? È vero che mi stanno spostando gli incisivi? Devo estrarre i denti del giudizio anche se non mi fanno male? Come devo comportarmi dopo l'intervento? Mi gonfierò? Questi sono solo alcuni dei quesiti che angustiano i nostri pazienti.

Facciamo dunque un po' di chiarezza.

Leggi tutto...
 

La chirurgia computer guidata

L’ applicazione delle moderne tecnologie informatiche alle tradizionali tecniche implantologiche permette di offrire ai pazienti possibilità terapeutiche impensabili fino a pochi anni or sono.
La chirurgia computer- guidata parte dall’ acquisizione di immagini tridimensionali: un tempo  la diagnosi ed il piano di trattamento in implantologia venivano eseguiti con l’ausilio di immagini radiografiche bidimensionali. Oggi è possibile ottenere immagini radiografiche 3D mediante l’ applicazione della tomografia computerizzata(TC) e in particolare della tecnologia”cone beam”(CBCT); quest’ultima consente di ottenere immagini sufficientemente precise con una dose di radiazioni fortemente ridotta e con costi di esercizio ragionevoli.

Leggi tutto...
 
PERCORSO: Home APPROFONDIMENTI CHIRURGIA