Studio Sornig

Trattamento delle demineralizzazioni o White Spot (macchie bianche)

Spesso dopo i trattamenti ortodontici si notano delle macchie bianche sulle superfici dei denti. Di cosa si tratta? Sono delle zone ipomineralizzate a causa dell'accumulo di placca attorno ai bracket ortodontici. La placca, essendo acida, demineralizza i denti, che in certe zone assumono un aspetto bianco gessoso. Per risolvere questo antiestetico

problema esistono in commercio diversi sistemi a base di fluoro; presso il Nostro studio utilizziamo un prodotto innovativo sotto forma di mousse che contiene una molecola derivante dalla caseina, la quale "fissa" il calcio ed il fluoro sulle superfici dentali. Essendo un prodotto di facile utilizzo e dal sapore gradevole, è molto ben accettata dai pazienti e viene utilizzata per ridurre l'entità delle white spot più superficiali.

Se la demineralizzazione dello smalto è arrivata agli strati più profondi, questo trattamento topico potrebbe non essere sufficiente, pertanto l'Odontoiatra potrebbe suggerire un'altra strada, come ad esempio la microabrasione e l'infiltrazione con resina oppure una vera e propria ricostruzione estetica conservativa.