Studio Sornig

PREVENZIONE

Le radiografie endorali

Di frequente in studio ci troviamo a confrontarci con il timore che i pazienti hanno delle radiografie endorali (le piccole "lastrine" che talvolta vengono fatte direttamente alla poltrona). Sono nocive? Comportano dei grossi rischi di esposizione ai raggi X? Di seguito riportiamo qualche indicazione che potrebbe essere utile

Leggi tutto...
 

Le cure odontoiatriche in gravidanza 

Molto frequentemente in studio le future mamme ci chiedono diversi consigli per quanto riguarda la cura del cavo orale e i più comuni fastidi durante i mesi della gravidanza. Abbiamo dunque deciso di raccogliere in questo articolo alcune informazioni che potrebbero fare al caso loro.

Leggi tutto...
 

La perimplantite

Il controllo di placca domiciliare associato a sedute di controllo ed igiene professionale sono fondamentali per la sopravvivenza a lungo termine degli impianti endossei.

L’ accumulo di depositi molli o calcificati sulle componenti  implantari, infatti, ha come conseguenza lo sviluppo di processi infiammatori in un primo momento reversibili che coinvolgono i tessuti molli (mucositi).

Leggi tutto...
 

L'alitosi

Molteplici aspetti scientifici relativi all'alitosi sono ancora poco conosciuti, ma l'attuale rilevanza sociale del problema è sicuramente notevole. Essendo l'alitosi un disturbo molto fastidioso, genera nei pazienti una grande preoccupazione per le conseguenze sui rapporti sociali ed affettivi.

Diversi specialisti sono coinvolti nella diagnosi dei problemi che portano all'alitosi, in particolare otorinolaringoiatri, gastroenterologi, internisti, nonchè odontoiatri ed igienisti dentali.

Leggi tutto...
 

Lo spuntino? Per i denti occorre scegliere quello giusto!

Quando è necessario fare uno spuntino, evitiamo di scegliere cibi come dolci e patatine fritte, alimenti che danneggiano i denti facilitando la carie. Se decidiamo di fare uno snack cerchiamo di compiere una scelta nutrizionale giusta per la nostra salute generale e per la salute dell nostra bocca, per esempio scegliendo formaggi, yogurt, frutta, verdura o frutta secca al naturale.

Naturalmente, è necessario bere molta acqua al posto di bevande zuccherate ed alcolici. Ecco alcuni esempi di alimenti che favoriscono la comparsa di carie:

Leggi tutto...
 
  • «
  •  Inizio 
  •  Prec. 
  •  1 
  •  2 
  •  Succ. 
  •  Fine 
  • »
Pagina 1 di 2
PERCORSO: Home APPROFONDIMENTI PREVENZIONE