Studio Sornig

Lo spuntino? Per i denti occorre scegliere quello giusto!

Quando è necessario fare uno spuntino, evitiamo di scegliere cibi come dolci e patatine fritte, alimenti che danneggiano i denti facilitando la carie. Se decidiamo di fare uno snack cerchiamo di compiere una scelta nutrizionale giusta per la nostra salute generale e per la salute dell nostra bocca, per esempio scegliendo formaggi, yogurt, frutta, verdura o frutta secca al naturale.

Naturalmente, è necessario bere molta acqua al posto di bevande zuccherate ed alcolici. Ecco alcuni esempi di alimenti che favoriscono la comparsa di carie:

CARAMELLE: quelle dure possono sembrare innocue, ma possono diventare dannose per i denti ed espongono anche al rischio di fratture parziali o totali di un dente. Un'alternativa? Masticare gomme senza zucchero.

BEVANDE A BASE DI AGRUMI: controlliamo il loro consumo perchè la frequente esposizione  a cibi acidi può erodere lo smalto, rendendo i denti più vulnerabili alla carie. I succhi di frutta a base di agrumi possono anche irritare le eventuali ferite presenti nella bocca. L'alternativa? Beviamo molta acqua naturale.

CAFFE' E TE' ZUCCHERATI: se consumati con moderazione e senza un'eccessiva aggiunta di zucchero, caffè e te possono essere scelte salutari. Purtroppo, però, troppe persone non resistono all'aggiunta eccessiva di zucchero. L'assunzione troppo frequente di te e caffè può macchiare i denti.

DOLCI GOMMOSI: questi sono il peggior incubo per la nostra bocca perchè tendono a rimanere attaccati ai denti molto più a lungo rispetto ad altri tipi di alimenti. Quando si pensa a degli spuntini sani, molti mettono la frutta secca in cima alla lista, ma troppo spesso questa è ricoperta di zucchero.

CIBI CROCCANTI: chi non ama sgranocchiare saporite e stuzzicanti patatine? Purtroppo, però, questo alimento è ricco di amido che tende a rimanere intrappolato tra i denti.

BIBITE GASSATE: sostituimole il più possibile con l'acqua. Evitare cibi ricchi di zucchero o bevande zuccherate per lunghi periodi. La maggior parte delle bibite gassate, tra cui le cosiddette "light", sono acide, quindi rappresentano un fattore negativo per i denti. Bevande contenenti caffeina, come la cola, possono anche seccare la bocca.

BEVANDE ALCOLICHE: limitiamo in assoluto il consumo di alcol. L'alcol provoca disidratazione e secchezza alle fauci. Questo fenomeno conduce più frequentemente alla formazione di carie e ad altre infezioni orali come la parodontopatia. L'assunzione intensa di alcol aumenta anche il rischio di cancro della bocca.

BEVANDE ENERGETICHE: Per molte di queste bevande lo zucchero è l'ingrediente principale. Prima del prossimo sorso, controlliamo l'etichetta per assicurarci che la bevanda scelta sia a basso contenuto di zucchero. Altrimenti beviamo acqua!

 
PERCORSO: Home APPROFONDIMENTI PREVENZIONE Spuntino