Gnatologia

Poniamo attenzione non solo al cavo orale, ma anche all’articolazione temporo mandibolare ed ai muscoli interessati nella masticazione

Cefalee muscolo-tensive, dolore ai muscoli masticatori al risveglio, rumori articolari percepiti vicino all'orecchio sono solo alcuni dei campanelli d’allarme che dovrebbero farci pensare che potrebbe esserci un problema a livello dell’articolazione temporo-mandibolare (ATM). La gnatologia è la scienza che si occupa della diagnosi, della prevenzione, del trattamento e della riabilitazione delle problematiche dell’ATM e dei muscoli masticatori.

A seconda della problematica gnatologica ci sono diverse terapie, che spaziano dallo stretching, agli esercizi, fino al confezionamento di bite ad hoc per ogni problematica. Inoltre per il trattamento di dolori articolari a volte è necessario procedere con riabilitazioni protesiche o trattamenti ortodontici

Quando serve?

Ogni volta che si presentano sintomi quali cefalee tensive a livello dei muscoli temporali, indolenzimento a livello delle guance o che si sentono rumori a livello articolare è indicato eseguire una visita gnatologica.

E se rimando?

Problematiche gnatologiche che vengono sottovalutate possono portare da dolorose contratture dei muscoli masticatori (reversibili) a blocchi articolari (talvolta irreversibili). Il suggerimento è quindi quello di chiedere informazioni in Studio in caso tu avverta i sintomi sopra indicati.

Devi fare una visita di controllo?

Per fissare un appuntamento

Chiama040 772249