Come prevenire le carie nei bambini

Parliamo di alimentazione.

La prevenzione è uno dei pilastri della salute orale e nei bambini gioca un ruolo fondamentale non solo per l'immediato ma per il futuro delle loro bocche.
Un'adeguata igiene orale che prevede uno spazzolamento ben eseguito dopo i pasti è fondamentale ma va accompagnata anche ad un'alimentazione equilibrata e corretta.

Il pH della bocca

Il grado di acidità della bocca (pH) in condizioni normali ha un valore di 7 (spesso sentiamo citare il pH neutro). Quando mangiamo o beviamo qualcosa che non sia acqua, il pH della bocca scende a valori più bassi (circa 5,5- pH acido). Questo abbassamento permette l'attivazione di alcuni batteri responsabili della carie.

Il pH normale viene ripristinato circa 30 minuti dopo l'assunzione di qualsiasi alimento, per cui è molto importante rispettare la buona norma dei 5 pasti al giorno, al fine di evitare il continuo abbassamento del pH a valori critici a seguito di numerosi spuntini (caramelle, cioccolatini, frutta, biscotti e quant'altro).

Inoltre è fondamentale evitare in maniera assoluta l'assunzione di bevande zuccherine o acide prima di coricarsi come camomilla dolcificata, the deteinato dolcificato, latte, ecc. perchè durante la notte il pH acido non può essere normalizzato in tempi brevi dal flusso salivare che durante il sonno diminuisce drasticamente.

Prestiamo quindi particolare attenzione sia a cosa diamo da mangiare ai bambini sia alle modalità di assunzione degli alimenti stessi. In caso di dubbi il confronto con il proprio Odontoiatra è importante perché basta poco per imparare abitudini corrette che possono evitare brutte disavventure in seguito!