Come funziona la chirurgia computer guidata

Le moderne tecnologie informatiche unite alle tradizionali tecniche implantologiche oggi permettono di offrire ai pazienti terapie impensabili fino a pochi anni fa. Con la chirurgia computer-guidata è possibile raggiungere un posizionamento preciso degli impianti e ridurre drasticamente i tempi del trattamento cui il paziente è sottoposto con le tecniche tradizionali. Si tratta di un intervento poco invasivo che può essere associato ad un ridotto dosaggio di anestetico.

Immagini radiografiche in 3D

La chirurgia computer-guidata parte dall’acquisizione di immagini tridimensionali: un tempo la diagnosi ed il piano di trattamento in implantologia venivano eseguiti con l’ausilio di immagini radiografiche bidimensionali. Oggi invece è possibile ottenere immagini radiografiche 3D mediante l’applicazione della tomografia computerizzata(TC) e in particolare della tecnologia cone beam (CBCT) che consente di ottenere immagini sufficientemente precise con una dose di radiazioni fortemente ridotta e costi di esercizio ragionevoli.

Simulazione dell'impianto

Le immagini in 3D vengono sottoposte ad un processo di segmentazione che le rende compatibili con il software che permette di pianificare virtualmente il posizionamento degli impianti. Con una doppia scansione è possibile accoppiare le immagini radiografiche con la protesi che si intende realizzare, in modo da poter eseguire una programmazione implantare protesicamente guidata.

L'intervento

A questo punto i dati della simulazione vengono elaborati per costruire una mascherina in resina (dima chirurgica) che verrà utilizzata durante l’intervento.La mascherina verrà posizionata perfettamente sull’arcata del paziente e gli impianti verranno inseriti nella posizione esatta attraverso dei fori presenti nella mascherina senza bisogno di punti di sutura. Questa tecnica non può essere utilizzata in tutti i casi implantari, ma il sistema di pianificazione permette indubbiamente di studiare dettagliatamente l’anatomia anche quando non si dovesse procedere poi con tecniche di chirurgia guidata.