OPT dentale e TC dentale: ora le radiografie si fanno direttamente in studio Sornig

Panoramica dentale

I nostri studi di Trieste possiedono l’apparecchiatura per eseguire ortopantomografie in due dimensioni (OPT, conosciuta comunemente come radiografia panoramica o panoramica dentale) e in tre dimensioni (TC).

Lo studio di via Galatti, infatti, ha subito una piccola ristrutturazione per ospitare il macchinario in totale sicurezza per pazienti e personale e, come sempre, abbiamo ricevuto l’opportuna formazione per utilizzare la strumentazione in modo corretto ed efficace.

Lo studio di La Villa invece da tempo ospita un macchinario per OPT dentale a beneficio dei nostri pazienti.

Cerchiamo quindi di comprendere quali sono le indagini radiografiche che possono essere richieste nel nostro campo. In un precedente articolo avevamo già parlato delle radiografie endorali, che qui riprendiamo per fornire il quadro più ampio.

Le indagini radiografiche in odontoiatria

Radiografie endorali tipo bitewings

Con una radiografia è possibile vedere le corone dentarie di entrambe le arcate, questo tipo di radiografia endorale serve a diagnosticare carie interprossimali. Si fanno di routine ogni 1, 2 o 3 anni a seconda della cariorecettività del paziente.

Radiografie endorali periapicali

Le radiografie endorali periapicali servono per controllare corona e radice di un dente. Si usano per svariati fini tra cui quello di controllare le cure canalari, eventuali lesioni periapicali (cisti e granulomi). Con esse è possibile eseguire lo status radiografico del paziente e valutarne il livello osseo in caso di problemi parodontali nonché l’altezza ossea residua per l’inserimento implantare.

Ortopantomografia o rx OPT

Serve a dare un’idea generale ma poco precisa della dentatura del paziente. Intercetta eventuali denti del giudizio inclusi, eventuali cisti, anomalie di forma o numero dei denti. Vengono utilizzate sempre per una corretta diagnosi ortodontica.

Teleradiografia latero-laterale del profilo del cranio

Si utilizza in ortodonzia per valutare i parametri di crescita ossea e per fare una corretta diagnosi ortodontica.

TC - Radiografia in tre dimensioni

La tc permette di valutare in tre dimensioni qualsiasi distretto dei mascellari, pertanto è considerata l’indagine radiografica di secondo livello più importante in odontoiatria. Serve a diagnosticare la presenza di canali accessori nelle radici dei denti, a diagnosticare eventuali fratture radicolari non visibili in radiografia endorale, valutare il rapporto dei denti del giudizio con il nervo mandibolare e valutare gli spessori ossei residui per l’inserimento implantare.

Ad eccezione della teleradiografia del profilo del cranio i nostri studi, in particolar modo quelli di Trieste, possono offrire ai pazienti un servizio che comprende anche questo aspetto.

Quali benefici per i nostri pazienti?

Se fino a poco tempo eravamo costretti a prescrivere ai pazienti indagini radiografiche in studi radiologici terzi, ora i passaggi sono molto più rapidi e comodi per chi sceglie il nostro studio. Le indagini radiografiche si fanno direttamente da noi a beneficio dei pazienti sia di via Galatti che di via Revoltella.

Si tratta di radiografie che vengono prescritte spesso e proprio per questo abbiamo deciso di fare questo passo, basti pensare alla valutazione necessaria prima dell’estrazione dei denti del giudizio, oppure al campo dell’ortodonzia o alle analisi necessarie agli impianti. Un nuovo benefit quindi per i nostri pazienti che siamo certi gradiranno questo ulteriore servizio.

OPT dentale